L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini - Cinisello Balsamo - 6 maggio 2009
Ciao Ragazzi!
Eccomi qui per un'altra mattina al reparto pediatrico del Bassini;
sono Simona e sono un'operatrice del Parco Nord, questa grande area
verde metropolitana su cui si affaccia l'Ospedale Bassini, dove ci
troviamo in questo momento...
Il Parco Nord è un parco di cintura metropolitana e tocca vari
comuni: Cinisello, Sesto S.G., Bresso, Cormano, il comune di Milano
e Cusano Milanino.
Dopo questa introduzione vi spiego cosa faremo questa mattina: inanzittutto sono qui per portarvi un pò di Parco...vi mostro infatti il carrello del Parco Nord, dove ho sistemato i vari materiali naturali che ho portato di volta in volta: per esempio ci sono pigne, foglie, sezioni di tronco, una biscia sotto alcol, la vera pelle di una biscia, una galla ecc.
Ma il tema che voglio affrontare oggi insieme a tutti a voi è il mondo degli insetti...esistono tantissimi ordini diversi; per prima cosa vi mostro un cartoncino che vi ho preparato, dove sono riportati tutti gli ordini di insetti suddivisi nelle due grandi categorie degli insetti atteri e alati (fonte: sito www.insetti.org); siete molto incuriositi e mi fa molto piacere.
Dopodichè vi racconto qualcosina su alcune tra le specie di insetti più diffuse e conosciute: i ditteri (mosche e zanzare), gli odonati (libellule), gli imenotteri (es. api), i lepidotteri (farfalle) e infine i coleotteri (es. coccinelle, lucciole, tarli dei mobili) e i blattoidei (es. scarafaggi); ma ovviamente non si può solo ascoltare, si deve anche osservare...vi ho portato infatti anche dei modellini in plastica di alcune specie di coleotteri, in modo da analizzare le caratteristiche del dorso, delle zampe, dell'apparato boccale ecc.
E poi è arrivato il momento delle farfalle: nella scatola che vi ho portato ce ne sono molte, tutte colorate e provenienti da varie parti del mondo...anche dall'Africa e dalla Thailandia!
Ora che abbiamo osservato e imparato tante cose nuove è il momento di fare un'attività creativa: basandoci sui modellini in carta pesta della coccinella e dell'ape della maestra Anna, cercheremo di rifarli simili;
per prima cosa prendiamo dei palloncini e li gonfiamo: questi saranno la base del corpo e della testa dei nostri animaletti;
Poi li ricopriamo con delle striscioline di carta immerse nell'acqua e colla Vinavil.
Dopodichè li lasciamo asciugare e diventeranno duri, in modo che potranno essere colorati con le tempere. Poi ad ognuno attaccheremo del fil di ferro con il quale faremo le ali in cartoncino.
La prima parte della mattinata è terminata, ma visto che abbiamo a disposizione ancora un pò di tempo, terminiamo giocando un pò con il gioco del bosco...tutti al Via!
Ci divertiamo un sacco...ma ora dovete pranzare, perciò ci salutiamo!
Alla prossima!
Simona